Agriturismo biologico in Alto Adige
Previous
Next

Vacanze in mezzo alla natura nell'agriturismo biologico in Alto Adige

Ciasa Pinei non è soltanto un residence con appartamenti per le vacanze, ma è al contempo un vero e proprio agriturismo della migliore tradizione altoatesina. Il fiero “gallo rosso” sulla parete esterna dell’edificio, logo ufficiale di questo tipo di esercizi ricettivi in Alto Adige, ne è testimone. Siamo fieri altresì della certificazione “Bioland” che attesta la coltivazione biologica e sostenibile dei nostri prodotti.

Vacanze in agriturismo significa che la natura è al centro di tutto il soggiorno. Se cercate il contatto con questo bene immenso e volete assaporare la realtà della vita contadina, Ciasa Pinei è proprio il posto che fa per voi. Il nostro agriturismo biologico immerso nella natura e gli animali che alleviamo sono un’esperienza unica per grandi e piccini!

Nel nostro agriturismo biologico produciamo esclusivamente latte A2!
Molte persone sono intolleranti al latte tradizionale. Il latte A2 al contrario è una validissima alternativa a prodotti surrogati quali il latte di soia, di riso e di mandorla. Il latte A2 è un latte intero naturale e non lavorato che in molti casi è meglio tollerato rispetto al classico latte A1A2 reperibile nei supermercati. Questo tipo di latte viene prodotto esclusivamente da mucche che presentano il genotipo puro A2A2 nella lattoalbumina.

Grazie natura!

Gli animali, il barbecue con vista sulle Alpi, tanti giochi e divertimento per i bambini

A due passi dalla casa c’è il fienile con stalla annessa. All’interno vivono le nostre mucche da latte. Se non avete mai visto mungere le capre, non esitate ad accompagnare Engelbert e Daniel mentre svolgono questo lavoro. A periodi alterni, in stalla ci sono anche dei teneri vitellini, pony, capretti e conigli – i vostri bambini ne andranno pazzi!
Il nostro prato adiacente con angolo barbecue è ideale per rilassarsi e offre inoltre molto spazio per i giochi dei bambini.

Cavalcare i pony

Relax

Accarezzare gli animali

Grigliate

Lavori in stalla

A stretto contatto con la vita contadina

Tutt’intorno all’agriturismo ci sono prati e pascoli immensi, che vanno curati e lavorati per poter mantenere viva la fattoria. Tutta la famiglia è coinvolta in questo lavoro in cui, nonostante la fatica, trova soddisfazione e piacere. Volete dare una mano? Volete essere anche voi contadini per un giorno? Più siamo, meglio è! Questo è il vero agriturismo, questo è “Ciasa Pinei”.

Le particolarità delle nostre mucche

Le corna di una mucca sono un organo densamente irrorato di sangue e strettamente legato all’apparato respiratorio dei ruminanti. Le corna sono inoltre molto importanti per la compensazione di calore e la digestione degli animali, che grazie a esse riescono a fornire un prezioso concimante: il letame.

Al giorno d’oggi i vitellini vengono decornati poche settimane dopo la nascita o vengono al mondo già senza corna per effetto delle tecniche di allevamento. Tutto ciò perché le corna non rientrano in una tipologia di allevamento mirata a massimizzare la produzione in spazi sempre più ristretti. Il regolamento della più antica associazione bio vietano però la decornazione e l’allevamento di animali senza corna. Da noi le mucche non vengono decornate intenzionalmente, per non intaccare la dignità dell’animale. Mettiamo al primo posto il rispetto di ogni forma di vita! Non vogliamo adattare i nostri animali alle “condizioni produttive”; al contrario costruiamo stalle sufficientemente grandi per le esigenze delle mucche.. e delle loro corna!

Allo stesso modo adottiamo una linea di allevamento rispettosa delle esigenze dei vitelli. Anziché allontanare con la forza il vitellino dalla madre dopo pochi giorni e nutrire i piccoli con il secchio di latte, sosteniamo il rapporto madre-piccolo. Anche perché è risaputo: il vitello cresce meglio attaccato alla mammella della madre. Di fatti per crescere in salute e in maniera ottimale sono importanti anche gli aspetti “sociali”: grazie al rapporto con la madre i vitelli presentano meno problemi di salute rispetto ai piccoli allevati con il secchio.

Questo tipo di allevamento fondato sul rispetto dell’animale è tuttavia possibile solo se i consumatori acquistano latte e carne di esercizi biologici come il nostro agriturismo.

Chiudi il menu